Taglio Laser Acciaio

L’arrivo del primo laser in azienda corrisponde alla nascita della Marmo Laser, che si affianca alla Marmo Snc, nel 1998. Sono anni frenetici, la macchina viene integrata nei processi aziendali ma già dopo due anni non è più sufficiente. Dopo 6 anni, nel 2004, la Marmoinox nasce dalla fusione delle due aziende, convogliandone l’esperienza e il know how acquisito.

Nel 2004 l’unico laser aveva 2500 watt di potenza. Bisognava quindi alternare le due teste, una da 10 decimi a 30, l’altra da 30 a 120. Il lavoro viene agevolato dall’arrivo del secondo laser nel 2005, con una potenza di 4000 watt.

Da quando abbiamo preso i due laser abbiamo fatto un salto di qualità non indifferente. Prima, con 2500 watt di potenza, tagliare lo spesso veniva male. Ad oggi il taglio è ottimale
Ivan Capozzolo

Nel 2009 la Marmoinox si specializza nel taglio molto più sottile, con una maggiore velocità. Negli ultimi anni l’azienda sviluppa una propria procedura, che ci consente di ottimizzare il foglio da tagliare.
Se prima si lavorava in modo rigido, tagliando durante il giorno fogli di un numero di spessori ben preciso e posticipando tutti gli ordini con caratteristiche diverse, oggi le cose sono cambiate.

  • Andiamo ad identificare le commesse più grandi,
  • Ottimizziamo il foglio con delle commesse più piccole,
  • Ci concentriamo sulla richiesta che ci viene fatta dal cliente,
  • Lavoriamo per soddisfare completamente la singola commessa.

Tutto questo ha permesso all’azienda di lavorare meglio e in meno tempo.
I vantaggi della Marmoinox oggi sono quindi

  • Maggiore efficienza
  • Non più stazionamento delle commesse, ma un flusso continuo
  • Nessun pezzo perso durante il ciclo produttivo
  • Maggiore soddisfazione del cliente, che ottiene un prodotto di qualità con risparmi di tempo e di costo

Dal 2013 gioca un ruolo fondamentale anche il magazzino automatico. Le lamiere vengono prese, messe sulla postazione di carico e tolte nel momento di fine programma. Ogni tipologia di lamiera presente nel magazzino può essere trattata in questo modo e, con i nostri laser Mazak, è possibile incidere tramite tracciatura qualsiasi logo, testo o disegno: all’occorrenza i pezzi vengono tracciati, certificando al cliente l’origine Marmoinox.

2.tagliolaser