top of page

Giovani e aziende: l'accoppiata vincente

I giovani rappresentano una delle categorie più colpite dalla crisi economica innescata dalla pandemia, e ora che il mercato è in ripresa, è importante saper cogliere le nuove opportunità di crescita.


Definiti non a caso “l’anello debole del mercato del lavoro”, l’occupazione giovanile ha registrato un calo di circa 400.000 mila impiegati under 35 dall’inizio della crisi, rendendo così questa tematica una vera e propria emergenza nazionale.

Accade sempre più spesso che i giovani si ritrovino svantaggiati nel momento in cui si candidano ai primi lavori e questo è in parte dovuto alla poca esperienza lavorativa alle spalle.


Per fronteggiare questo problema molte aziende promuovono progetti formativi, visite guidate e incontri con figure professionali per valorizzare il potenziale dei giovani studenti e per offrire loro competenze spendibili in futuro nel mercato del lavoro.

Da più di 10 anni la MarmoinoX eroga borse di studio per gli studenti delle scuole tecniche di Canelli, investe in materiali scolastici e finanzia ricerche.

Offre inoltre l’opportunità di intraprendere percorsi formativi in azienda, in cui i ragazzi, affiancati da un esperto del settore, hanno la possibilità di entrare in contatto e conoscere da vicino i meccanismi del business.

A partire da Febbraio 2022 MarmoinoX farà parte del team docenti del corso gratuito, proposto e organizzato dall’Apro Formazione, per diventare operatore CAD.

Dopo aver superato un test di selezione, in cui verranno valutate le conoscenze base delle tecnologie informatiche, si potrà accedere al percorso, articolato nelle seguenti materie: Disegno e Progettazione, CAD Tridimensionale, Orientamento, Pari Opportunità, Sicurezza sul Lavoro.


Attraverso dimostrazioni ed esercitazioni pratiche in laboratorio, lezioni partecipate e supportate da materiali didattici multimediali, il corso mira allo sviluppo delle conoscenze di base di progettazione meccanica attraverso applicativi CAD 3D, con particolare riferimento al disegno meccanico e all’utilizzo degli applicativi più utilizzati nelle aziende (Autocad - Inventor, SolidWorks ).

Oggi più che mai dobbiamo investire sulle nuove generazioni perché il nostro futuro è nelle loro mani, le nuove figure le dobbiamo creare, ogni azienda deve prodigarsi a far si che questo accada.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page