Tutti pazzi per ESG

A determinare il valore di un’impresa non sono più soltanto i dati finanziari.


Oggi, per sopravvivere sul mercato, un’azienda deve essere in grado di produrre profitto in maniera responsabile.

Migliorare il proprio ESG diventa quindi una condizione inevitabile. Di cosa si tratta? Qual è il significato che sta dietro a questo acronimo?

E come Environmental: con il primo elemento si indica tutto ciò che riguarda l’impatto sull’ambiente e il territorio, dall’attenzione al cambiamento climatico ai tentativi per ridurre l’utilizzo delle risorse naturali.


S come Social: riguarda tutte le iniziative e attività aziendali che hanno un impatto sulla responsabilità sociale quali gestione del capitale umano, attenzione alle condizioni di lavoro, salute e sicurezza.


G come Governance: prende in considerazione gli aspetti interni dell’azienda e la sua amministrazione.


Sciolto l’acronimo, diventa più semplice comprendere il significato di ESG!


Sono sempre più rigide le regole per la definizione di un’attività finanziaria sostenibile, per questo, le aziende sono chiamate a rivoluzionare il proprio modo di pensare e di agire, mettendo in campo atteggiamenti responsabili che possano contribuire alla creazione di un futuro sostenibile.

L'obiettivo è favorire una crescita economica, quanto più possibile etica ed efficace.

Un’impresa che rispetta i criteri ESG quali vantaggi potrebbe avere?

  1. Impatto ambientale migliore, grazie ad un consumo responsabile delle risorse

  2. Maggiore fiducia e partnership a lungo termine con fornitori e clienti

  3. Maggiore engagement dei dipendenti


Ad oggi esiste soltanto il Piano d'azione proposto dalla Commissione europea che mira a favorire la graduale implementazione degli obiettivi ESG nella società.

La sostenibilità rappresenta l’occasione giusta per generare nuovo valore: con piccoli accorgimenti, ogni organizzazione può contribuire alla riduzione delle emissioni e alla tutela dell’ambiente.


Se vuoi saperne di più, guarda il Talk Webinar che abbiamo organizzato sul tema dell'ESG, con Paolo Marmo e Giuseppe Occhiogrosso, Direttore CISA Asti Sud 👇

https://youtu.be/4cK3tD2i17E


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti