top of page

MarmoinoX a Times Square con Azimut Yacht



Articolo di Giulia Ferraris, da LA STAMPA


La MarmoinoX di Canelli sbarca a Times Square sullo Yacht Azimut S6


Paolo Marmo: "I nostri manufatti sono opere di alto artigianato. Dimostrano che anche l'industria meccanica può produrre bellezza"


Dal mare verde delle colline piemontesi a quello blu, passando per Times Square. Così si potrebbe riassumere il percorso ideale che in questi giorni ha portato la MarmoinoX, azienda leader nella lavorazione dell'acciaio inox, nell'incrocio più famoso della Grande Mela.


Sono state infatti concepite e realizzate da MarmoinoX, in collaborazione con la Consonni&C. di Cantù, alcune parti delle finiture estetiche dell'Azimut S6, uno dei modelli di yacht "Made in Italy" più prestigiose al mondo, che in questi giorni è approdato a Manhattan, per diventare un'istallazione in occasione dell'annuale manifestazione NYCxDESIGN.


"Sull'S6 si trovano nostri pezzi di acciaio inox di altissima qualità - conferma entusiasta Paolo Marmo, titolare di MarmoinoX -. È una soddisfazione che premia i nostri manufatti creati pezzo per pezzo come vere opere di alto artigianato, dimostrando come oggi, il lavoro nell'industria meccanica sia anche produrre la bellezza".


L'azienda canellese, nata 56 anni fa in quella che Marmo chiama "la Silicon Valley dell'enomeccanica", oggi è una realtà 4.0 da 10 milioni di fatturato e una cinquantina di dipendenti che opera in diversi settori, da imbottigliamento e packaging a farmaceutico, cosmetico, industriale e nautico. "Per quest'ultimo c'è un interesse crescente da parte della nostra azienda", afferma Marmo.


La collaborazione con la Azimut Yacht di Avigliana è iniziata più di 15 anni fa. "Per Azimut realizziamo componenti di vario genere, anche nell'arredamento, in acciaio speciale per resistere alla corrosione dell'ambiente salino. E grazie all'esperienza maturata, imparando a soddisfare le necessità di un mondo che coniuga estetica, robustezza e precisione come quello della cantieristica, siamo riusciti a salire a bordo del super yacht S6.


L'attenzione sugli acciai e l'alto livello delle finiture di MarmoinoX sono comunque le stesse che si tratti di yacht o di macchine per l'imbottigliamento. "Ogni cosa appresa l'abbiamo trasferita a tutte le nostre competenze e in tutti i nostri prodotti, anche quelli indirizzati all'industria alimentare e alle linee di imbottigliamento".


Anche in cantina, d'altronde, si richiedono macchine sempre più performanti "oggi effettivamente sono molti gli aspetti che non si possono trascurare. Pensiamo a quelli legati a igiene e pulizia per la massima sicurezza in ogni fase. Quindi ci vuole davvero un'attenzione maniacale su ogni saldatura o ingranaggio".


L'imperativo di MarmoinoX, nella diversificazione dei prodotti, rimane comunque la qualità da perseguire attraverso l'altissima specializzazione. "Ogni ambito della nostra produzione è affidato a team specializzati che operano esclusivamente in quel determinato campo, offrendo un servizio completo e curato dalla consulenza alla manutenzione".


Adesso, in cantiere, c'è l'ampiamento dell'area produttiva. "Abbiamo acquisito un'area di 1500 mq raddoppiabile. Un sogno? Sarebbe bello un giorno avere un cantiere navale nelle nostre colline".




0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page