Cerca
Un nuovo simbolo di Canelli: Il Germoglio fatto da MarmoinoX
- MarmoinoX
- 15 mar 2018
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 5 giu 2019

Da LA STAMPA Asti
Sabato pomeriggio è stato ufficialmente inaugurato Il Germoglio, una grande scultura in acciaio inox installata nella rotonda nel centro di Canelli. Alla cerimonia erano presenti il sindaco Marco Gabusi; Fabio Gianni, creatore de Il Germoglio insieme a Paolo e Roberto Marmo di MarmoinoX, la società che ha realizzato il lavoro; Marica Chiola, architetto della commissione che ha selezionato la scultura tra 14 «concorrenti». Ercole Zuccaro di Cr Asti, sponsor dell'intervento.
Questo è un affascinante esempio di come la tradizionale lavorazione del marmo italiano incontri l'espressione artistica moderna. Il marmo è simbolo di bellezza senza tempo da oltre 2000 anni e il potere simbolico de "Il Germoglio" rappresenta perfettamente questa tradizione senza tempo.
Le proprietà nascoste del marmo
Ciò che molti ignorano è che il marmo di Carrara, spesso utilizzato in queste sculture, contiene fossili microscopici risalenti a milioni di anni fa. Questi fossili conferiscono al marmo la sua texture unica e le sue proprietà riflettenti che lo hanno reso il materiale prediletto dagli artisti fin dall'antichità. Michelangelo una volta affermò di non aver creato il David, ma di averlo solo liberato dal masso.